Servizio e Abbinamenti con il Moscadello

Quando parliamo di vini, insieme al sapore e alla fragranza siamo anche ispirati dalla tipologia di vivande con cui possiamo felicemente abbinarli; vediamo quindi nello specifico quando, come, e "con chi", possiamo sorseggiare questo eccezionale vino bianco.

Il Moscadello, per le sue caratteristiche di freschezza e aromaticità è un eccellente e molto apprezzato vino da fine pasto, ideale per accompagnare dessert e dolci al cucchiaio fatti in casa e dai sapori delicati.

In alternativa comunque possiamo goderci un calice di Moscadello anche se preferiamo finire il pasto con una scelta più salutista, visto può essere servito con successo anche insieme ad una macedonia di frutta.

Infine, chi adora la pasticceria secca sarà felicissimo perchè scoprirà che questo abbinamento è praticamente perfetto.

Tuttavia, il Moscadello può essere ottimo anche per accompagnare antipasti ed aperitivi, vista la sua amabilità e la sua dolcezza, è ideale per essere abbinato a crostini caldi, o per bruschette e stuzzichini a base di verdure o pesce.

La temperatura di servizio è di circa 10-12 gradi, e possiamo esaltarne l'aroma semplicemente utilizzando dei classici calici da vino bianco, oppure a seconda delle preferenze possono essere utilizzati anche dei flute.

Per concludere il pasto, gli amanti delle tradizioni lo apprezzeranno nei tipici bicchieri da vino passito.

Visita anche: Vini Bianchi - Verdicchio - Tutto Vini - Tocai -